Alberto Filippi: è giusto che li difendiamo!!!! Sono assolutamente contro la vivisezione!!!

29.03.2012 07:54

Il mio incontro con Alberto Filippi, classe 66,  Senatore eletto nella Lega Nord Padania.....ora del gruppo denominato CN, Coesione Nazionale

nasce quasi per caso!! 

Strano a dirsi ma non c'era stata mai un'occasione prima di quel 27 marzo 2012, a Roma, data che ricorderò non solo io ma che ricorderanno tutti gli amici che si battono contro la vivisezione, data che l'ha visto mettersi in primo piano e prendere il microfono, invitato da Pier Paolo Cirillo, dopo l'intervento di Sara Gerevini, "storici" personaggi che da tempo si battono contro questa mostruosa assurdità, a dire "Sono d'accordo con voi, vi appoggio: io ci sono e amo gli animali....e sono qui per difenderli!!!

Ci sono momenti nella vita in cui una persona si guarda dentro e ad Alberto Filippi, cui certo nessuno potrà dire che non ami gli animali ( ha 2 cani tenuti in maniera eccellente e super coccolati), evidentemente anche per la sua assistente  Flavia, che di certo li ama,  ha deciso di schierarsi....come dice qualcuno - che invece non si schiera -...."senza se e senza ma!"  contro la vivisezione e l'ha fatto, lo sta facendo e sta portando avanti un Progetto di Legge, numero 3084, che intende abolirla di fatto, non permetterla più, aggirando tutte le formulette di eccezione e deroga che come sempre troviamo presenti in leggi e leggine.

Alberto Filippi è un personaggio molto coriaceo e c'è da giurarci che ce la farà!!! 

Vistolo alla Manifestazione, pronto ad intervenire,  mi è venuto spontaneo avvicinarlo e dirgli: "Buon giorno Senatore!! Finalmente vedo anche un politico dalle mie parti in manifestazione!!!"....

L'empatia c'è stata, immediatamente!!  "vienimi a trovare...."...."e ....alle 16.30....sono nel suo Ufficio, pronto a farmi raccontare di lui, del suo impegno politico, di chi è, di cosa fa!!

Vedo in lui immediatamente una persona sincera, libera di agire senza costrizioni, un uomo trasparente!!

Mi racconta di lui, Consigliere comunale di Vicenza, anche se è di Arcugnano, del suo "Credo" e la sua militanza nella Lega Nord, dal quale era stato espulso e - primo in tutta Italia - è ricorso ai probiviri, vincendo contro Bossi - primo in Italia - ed il suo "cerchio magico", quel  "cerchio magico veneto" con   "i vecchi" Stefani e Dal Lago di Vicenza che hanno puntato i piedi e lo hanno fatto fuori.

Dopo 19 anni di militanza sincera, - mi racconta, non senza emozionarsi -  dopo essere stato il più votato in congresso,  nonostante una campagna stampa falsa (poi è emersa ogni bugia) ed imbarazzante, a dimostrazione di come la macchina del fango sia sempre molto ben oleata, dopo essere stato il più votato su 120 candidati proprio alle amministrative di Vicenza, nonostante lui non sia di Vicenza città ma appunto di Arcugnano,  Comune a se con pochi abitanti.
Molti amministratori vicini a lui, già leghisti, sono usciti dalla Lega dopo la sua espulsione.
Nonostante l'espulsione però - com'è giusto per chi sposa un ideale,  il Senatore è ancora legato ai valori della Lega, che rimangono tali per lui.
Un vero Tosiano e Maroniano che ha evidentemente pagato la sua propria vicinanza a loro, con assoluta onestà intelettuale.
Critica comunque la politica del sindaco  di Treviso, Gobbo, e ci tiene a non essere confuso con valori oltranzisti che magari possono confondersi creando confusione: è insomma un "uomo della gente", uno che crede e soffre come il popolo che rappresenta e che non discrimina nessuno.
Ciò che lo fa "diverso", a mio parere, è la sua assoluta umiltà, la sua voglia di conoscere.
Si considera non esperto nella vivisezione e per questo motivo, per saperne di più, non ha lesinato ad accogliere nessuno dei rappresentanti che si occupano di contrastare queste pratiche abominevoli.
Ho notato  il suo calore umano quando è intervenuto a parlare e la sua sincera ammirazione verso Sara Gerevini, la piccola grande donna simbolo di quella Montichiari contro Green Hill, verso Pier Paolo Cirillo e tutti gli altri intervenuti e come abbia difeso quel diritto sacrossanto di manifestare.
Ha presentato il disegno di legge per l'abolizione della vivisezione  nel mese di gennaio, senza alcun contatto con associazioni animaliste o partiti politici e si è  inaspettatamente trovato a ricevere  migliaia di e-mail a sostegno del suo ddl.
Ovviamente c'è tutta la sua simpatia per le Associazioni che difendono i diritti degli animali.
Ma, ciò che più conta e che più mi fa piacere sentire, è che Filippi dichiara di poter fare anche patti con il diavolo pur di sconfiggere la vivisezione, alla quale affianca la lotta contro ogni forma di sofferenza sugli animali, canili lager compresi - dei quali ha ricevuto un nutrito dossier  da UGDA assieme ad altri Senatori e Parlamentari con considerazioni di ordine pratico.

Non un fuoco di paglia qundi, ma un convincimento vero, come dicevo prima, a portare avanti una lotta fino in fondo!!

Una persona decisa a ribadire l'inutilità dei test sugli animali che mancava e che potrà fare la differenza!!!

Mi fà notare, prima che non comprende il perchè un'industria americana come la Harlan, debba cimentarsi in Italia con ciò che non va bene negli USA., visto e considerato che la sperimentazione sui primati è espressamente vietata negli States.....

Sta indiscutibilmente lavorando con il cuore: è.....sua, infatti,  l'interrogazione a risposta scritta del 15 marzo 2012, seduta n.693  al Ministero della Salute riguardante l'Harlan di Correzzana, in cui chiede contezza di chi abbia autorizzato l'arrivo dei primati e di quanti di essi siano arrivati dal 2010 ad oggi......

 

La risposta, il Ministero della Salute, non l'ha ancora data...... ma Filippi ha ormai deciso che la risposta a queste cose, l'unica risposta, è quella di vietarle definitivamente!!!!

Grazie Senatore!! A nome di quanti come noi amano veramente gli animali!!

Mauro Munari