Italia....si può cambiare...ma le idee languono!!!

25.01.2012 14:37

.Vedo in questi giorni che c'è sempre più alcontento in Italia.

L'ho già scritto, non sono certo il primo....ma sono davvero preoccupato, in quanto non vedo alcuno sbocco.

Il Movimento dei Forconi impazza e la fa da padrone!!?

Si, può darsi, anche se non si sa chi ne sia l'effettivo leader, in quanto, di costruito, nel senso di ben determinato, non vedo un apparato in grado di tenere testa a dei vecchi volponi consumati che fanno intervenire le Forze dell'Ordine che, se non altro, fanno per lo meno in modo che quanto sta succedendo "non filtri" facendo spegnere le telecamere agli operatori delle TV libere, perchè tanto, a non dirlo al grande pubblico ci pensa Mamma RAI e sorella Mediaset cui certo Telecom con LA7 non fa da contraltare, in quanto l'ordine di non far passare certe cose, che poi sono segreti di pulcinella e rimbalzano sui blog, nei gruppi e nelle singole bacheche, è sicuro ed è molto deciso....ed in gioco ci sono milioni di Euro di pubblicità da distribuire....e sicuramente non per chi non ci sta, ma, al solito, per gli amici e gli amici degli amici.

Giornalisticamente, o meglio bloggisticamente parlando, tutto ciò non è giusto di sicuro...ma è così!  e dire che, così non è, sarebbe, oltre che ingiusto, un dar prova di miopia colossale e,  a quel punto, sarebbe meglio non scrivere più nulla!!

Se tanto mi da tanto - e mi dà tanto - in Italia stanno uccidendo le coscienze...o meglio....le stanno "suicidando" perchè la mancanza di obbiettività nel dare le notizie, non fa certo del bene alla mente di chi le recepisce e neppure a chi ne fa una sintesi ed un ragionamento.

I Partiti politici, a vedere le bacheche dei maggiori esponenti di PDL e PD, non hanno più, assolutamente, nessuna antica credibilità, in quanto - ve ne renderete conto andando sulla bacheca di Bersani o di Alfano o di altri, non vi è più la nuvola di "aficionados" che applaudono il proprio leader con "bene, bravo, bis!" ma ad essa si è sostituita un'orda di critici cittadini, inkazzati,  che non sono assolutamente d'accordo con la loro prosopopea e criticano in modo deciso qualsiasi azione facciano e dichiarino.

L'altro giorno , a tal riguardo, ho visitato la bacheca di Bersani, dove parlavano di tesseramento.....ho visto tante e tali offese che non fanno presagire per nulla ad una sinistra coesa.- come vorrebbero far credere! -...e neppure ad un "grande tesseramento", come avveniva ai tempi del PCI! Credo, anzi, che tale numero di tesserati, vedrà un calo pazzesco...come d'altronde, salvo casi ecclatanti e poco credibili di "caccia ai tesserati", qaui e anche nel PDL dove si trovano a far fronte  agli stessi problemi degli avversari....e credo proprio che, quando (se), si andrà al voto, i dolori saranno ancora peggiori!!!

Sondaggi: 22%!!?? 20%!!?? 18%!!?? 12%!!??? 

Numeri, numeri, numeri......numeri che , se per caso fatti con  un fondamento, saranno secondo me  smentiti in toto, in quanto, mai, come ora, CREDO VI SIA UNA DISAFFEZIONE COSì GRANDE verso qualsiasi Partito.

Non sono qui, sicuramente, a dire che sia giusto, o che sia sbagliato...ma dico semplicemente  che siamo come una spider con il fondo (che deve supportare anche il tetto) molto debole e nessuno ha la voglia, per quanto sto ossevando, di rafforzarlo o di cambiarlo, ma vuol lasciarlo cedere e marcire.

In vari gruppi ed in varie pagine, qui su Face Book e su altri Social network,  vige una domanda ricorrente: c'è un altro leader!!??

La risposta, io,  non l'ho ancora trovata.

Ho trovato solo tante grida, tante proteste....tanta voglia di fare, brigare  e di parlare...ma di concreto!!?? Ancora nulla e, mentre andiamo in piazza con i TIR, con i trattori, a piedi e a bloccare i Caselli autostradali per protestare e far valere quello che desideriamo, c'è anche gente che "da casa" si permette di rovinare tutto quello che da rovinare ancora c'è, dando giudizi che azzoppano la nostra economia ancor più di quanto pococredibile essa sia.

Parlo delle Agenzie di rating, naturalmente, su cui ho trovato un bel Comunicato stampa da parte dell'On. Sergio Berlato, europarlamentare PDL, che prende a cuore la questione chiedendo chiarezza sul "come" si comportino queste potenze, che dovrebbero essere indipendenti ma non lo sono, poichè controllate evidentemente da potentati economici mondiali che non sono per nulla "slegati tra di loro", invocando l'intervento da parte di Basilea....che credo non arriverà mai, ma apprezzo la volontà di chiederlo e....spero in un miracolo...anche se, appunto, di miracolo si tratterebbe!!

Insomma, per farla breve....io credo che noi non siamo realmente in default, in quanto credo che l'Euro sia gran parte della causa delle nostre disgrazie.

Altresì, credo che non basti gridare per risolvere, ma che bisogni, per uscire dalla crisi, avere il coragio di fare delle scelte, che arrivino al concepimento di una Sovranità monetaria e del congelamento del debito....in poche parole "avere il coraggio di "uscire dall'Euro" e ribattere moneta.

Difficile!!??

Forse, ma  credo indispensabile ed insostituibile, in quanto, da uomo della strada, lo scenario che vedo è questo:

caso a) accettiamo il prestito e "affidano" il nostro debito Sovrano ad un altro Paese, come nel caso della Grecia, il cui debito è "affidato" all'Inghilterra.....oppure

caso b) continuiamo questo processo di default inesorabile, con un'economia che non pare in grado (e non lo è) di ridecollare, con una ricchezza maldistribuita ed impossibilitata, di fatto, ad aumentare....con prevedibili scontri sociali che stanno già avvenendo e non acceneranno certo a diminuire, anzi!!! 

Cosa cambierebbe con il nostro "ribattere moneta"!?

Che ci ripenderemmo in mano il nostro destino e che potremmo ridistribuire la richezza, creando un volano che oggi come oggi si sta restringendo sempre più, quasi fossimo costretti a respirare con l'ausilio di un polmone d'acciaio il cui funzionamento da tutto dipende ...meno che da noi!!!

Muaro Munari