COMUNICATO STAMPA: LA DC SI DOTERA' DI PERSONALITA' GIURIDICA

13.02.2012 17:57

 

riceviamo e pubblichiamo:
  Democrazia Cristiana
         Segreteria nazionale
  Via del Gesù n. 62 - 00186 - Roma
segreteria.nazionale@dconline.info >



IL PARTITO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA 
SI DOTERA' DI PERSONALITA' GIURIDICA 


La Segreteria nazionale della Democrazia Cristiana sta eleborando le procedure per poter dare al partito una personalità giuridica, richiamandosi alla proposta fatta da Alcide De Gasperi già nel del corso lavori della Assemblea Costituente ed a cui non si è voluto mai dar seguito. L'ufficio legale del partito è già al lavoro su questo argomento e prevediamo che entro la fine di febbraio possiamo raggiungere questo importante obbiettivo. 
Lo dichiara il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Angelo Sandri, il quale precisa che questa proposta sarà sottoposta per la sua approvazione alla Direzione nazionale della D.C. convocata a Milano (Hotel Raffaello) per la mattinata di sabato 18 febbraio 2012.
Sarà questa la nostra risposta anche alla inaccettabile situazione venutasi a creare nel sistema partitico italiano che gode di privilegi intollerabili ed odiosi e che allontanano sempre di più la politica dai cittadini. 
Sull'onda emotiva provocata dagli ultimi gravi misfatti inoltre si sta parlando molto in questi giorni di un controllo più serio e preciso sui bilanci dei partiti e sulla necessità di costituire una commissione di inchiesta. 
Siamo d'accordo con questa iniziativa - conclude il Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri - ma vi è l'assoluta necessità che questa Commissione non sia parlamentare (altrimenti vi sarebbe palesemente identità di interessi tra controllato e controllore) ma che essa abbia una fiisionomia super partes e sia composta da magistrati, revisori dei conti ed anche da privati cittadini. 
Solo così i lavori della Commissione potranno produrre quei benefici effetti di cui il sistema politico italiano ha disperato bisogno.