Il popolo bue ed il popolo asinello!!!! Di oro e debiti!!!
Buon giorno a tutti!!!!
C'è un grande brusio su Face book...e anche su twitter.
Il popolo italiano si produce nel fornire spiegazioni a tutti.....si parla tanto di denaro - finalmente - che non c'è; si parla tanto di politica e tutti sembriamo avere la panacea pronta in tasca; sembra che abbiamo la paranza pronta non appena uno si siede e la ordina...ma è proprio così!!!???
E' mai possibile che tutti quanti siamo diventati degli esperti conoscitori di intrighi e che finora non abbiamo capito "come funziona lo schema"!!??
Io, con tutta la mia sincerità, mi sento di essere un bue!!!!!
Sono stato iniziato anni fa da Argo Fedrigo, che molti telespettatori di Canale Italia avranno visto, soprattutto al mattino, ad ore improbabili, a parlare di denaro, di signoraggio, dello strapotere delle banche....ed ho iniziato piano piano un percorso che, anche se non ha fatto di me certamente un economista, mi ha portato a comprendere certi meccanismi ed a prendermi le mie buone batoste culturali quando ho iniziato a scriverne......ma trovo che , tutto sommato, il suo proprio modo di spiegare le cose, comprensibili alla "sciura Maria" anche se l'ingegnere, volendo, potrebbe utilizzare delle terminologie molto più tecniche, i chiari messaggi che ha enunciato, siano il più bel regalo che ti possa fare una persona che "ha capito" e ti mette in condizioni di condividerne il suo sapere.
Con chi ce l'ho...... Con nessuno in particolare ...ma con tutti quelli che non hanno la capacità di parlare in modo chiaro e comprensibile e che così facendo "impediscono" al popolo di appassionarsi ad un tema, rendendolo fuorviante nellasua semplicità!!!!
Lasciando quindi perdere il mio estroso volermi esibire con parole grosse, da addetti ai lavori, voglio provarci!!!! Un bue che parla al popolo che non è suo....ma di cui semplicemente fà parte integrante, con muggiti quindi comprensibili ed in linea con la vocalità fornitami da madre natura.
Inutile voler andare alle radici del signoraggio, dello strapotere delle Banche e dei Rotschild!! Inutile rivangare nelle frasi storiche e dire che queste persone avevano ragione più delle altre.
Voglio fare un ragionamento sugli interessi e sull'impossibilità di risanare un debito pubblico e....soprattutto su quanto veramente vale il denaro!!!!
Siamo abituati a sentirci dire (anche se non è più vero dal 63) che la potenzialità di una moneta, il suo valore, è rapportato alla riserva d'oro dei suoi forzieri, di quelli del suo tesoro, rappresentato dalla Banca centrale, nel nostro caso quindi dalla Banca d'Italia!!!!
Vi rendete conto che la Banca d'Italia non è nostra per niente e che è privata!!!???
Bene, diranno i meglio informati:
ma c'è la BCE che emette l'Euro....e allora, l'oro che utilizziamo è il suo, perchè è nostro!!!!!!!
Risposta errata: non è nonstro nulla!!!!! E' privata anche quella ed è ancor peggio, in quanto non controllabile da nessuno Stato e da nessun organo di Polizia Giudiziaria o finanziaria che sia....ed in più i suoi dirigenti non possono essere perseguiti per ciò che fanno, hanno fatto e faranno!!!!
Bene....ma in America c'è la Federal reserve, che è del popolo americano!!!!!!
Sbagliato.....è privata anche quella !!!!!!!
E allora.....di chi è il denaro, penserà adirato qualcuno........e l'oro....di chi è!!!????
Privato!!! Di chi è, o di chi sembra essere.....è un mistero in verità...ma fatto sta che di qualcuno è e non è certamente nostro e....quello che c'è, a parte il fatto che se lo conserva e se lo scambia molto bene e non si saprà mai dov'esso sia....non basterebbe un multiplo inimmaginabile a "coprire" il debito pubblico di tutte le nazioni, così come non basterebbe accanto ad esso tutto il petrolio ancora da estrarre e tutte le materie prime esistenti!!!!
Illusione!!!??? Certo....ma illusione per continuare a far si che il popolo bue, di cui faccio parte, continui iperterrito a rimanere nelle stalle: fuori c'è ben altro da fare!!!!
A domani!!!
Mauro Munari