Anoressia e bulimia ma soprattutto "Amici degli animali" su SKY 891 e Prima Free. "OPINABILE...MA CORREGGIBILE!"
La puntata di ieri - caratterizzata da un grande ramo di mimosa come sfondo per la quasi totalità della puntata - di "Opinabile...ma correggibile!!", trasmissione ideata da me e Franca Rachele Piran, anche stavolta non ha deluso le aspettative, vista la nutrita pioggia di messaggi su fb e via mail arrivata in redazione!! A U G U R I A T U T T E L E D O N N E D E L M O N D O
Con tre ospiti di livello, dichiaratamente contro la vivisezione, come Yolande Pigaiani, cattedrattica di psicologia all'Università di Padova, nota al mondo giovanile e sportivo per il proprio impegno professionale, prestato ad importanti Società regionali e Silvana Perrone, psicoterapeuta e specialista in neuropsicologia dell'età evolutiva, entrambi testimonial e firmatarie della petizione per proibire l'accesso in Italia di ogni tipo di primate, ed il dottor Pier Luigi Bragantini, Vice presidente dell'ARSDA (ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI), la trasmissione è risultata subito fluida.
I telespettatori hanno subito apprezzato la bella dialettica di Yolande Pigaiani e degli altri ospiti che francamente hanno parlato amichevolmente, senza l'uso di parole tecniche, così come è bello sentire ed ho sempre chiesto.
Si sono toccati argomenti come la bulimia e l'anoressia....ma non sono mancati gli accenni e gli spunti verso il rapporto "animale/uomo e uomo/animale" il quale è risultato, a detta delle due psicologhe, un arma vincente per il bambino e per la sua ricerca di autostima e la cosa è stata confermata anche dal dottor Bragantini che ha portato concreti esempi raccolti nella sua vita professionale.
Dico la verità: mi ha sorpreso il sapere che la questione anoressica stia prendendo piede anche a livello maschile, ma è così!!!! E ritengo nostro dovere evitarlo!!!!
Sorprendentemente, il gatto è risultato essere il più amato....sempre comunque leggermente distaccato dal cane...che sembra invece farla da padrone nell'immaginario collettivo. e la fa sicuramente dalle pagine di Face book e d altri Social Network.
Durante la trasmissione è stato trasmesso un video sui 900 macachi che dovevano arrivare alla Harlan di Correzzana e non sono mancati, da parte mia, ma neppure da parte di Pigaiani, Bragantini e Perrone, cenni a mantenere alta la guardia circa la fine che i macachi faranno seppur stato promesso all'ex Ministro Brambilla un pensiero circa una presunta amnistia, o quanto meno un atto di clemenza ed è stata ribadita l'assoluta inutilità di arrecare sofferenze gratuite, in nome di una scienza crudele ed obsoleta che non porta risultati proporzionali ai sacrifici delle povere bestiole.
Ho fatto un pubblico plauso a Paolo Mocavero ed ai suoi Centopercentoanimalisti, che hanno sollevato in tempo reale il problema dei macachi che stavano arrivando e a Michela Vittoria Brambilla, per la sua intercessione con Harlan e per la sua presenza nella stragrande maggioranza delle battaglie animaliste.
"Voglio dare un'impronta nitida e chiara anche a chi non è animalista ma è solo amico degli animali come me, su cos'è il mondo della vivisezione, con tutte le sue brutture e tutto il giro di milioni di Euro che vi è sotto!!! Ma voglio darlo parlando alla gente che non è su face book e che si trova - culturalmente e per forma mentis - ad indignarsi ed inorridire per cose che non sopportano!!"
La trasmissione di ieri è "volata"....perchè è stata una bella chiacchierata con tre professionisti disponibili anche a dar consigli, tramite nostro - basta scrivere in contattaci - ai nostri lettori ed alle nostre lettrici.