Perchè ho voluto Anthea; una chiacchiera con Mariano Fanton di Chiampo (VI)

05.03.2012 14:07

Tra le tante cose che mi hanno incuriosito, i tanti personaggi conosciuti qui, dove vivo, ad Arzignano, ce n'è uno in particolare: Mariano Fanton!!!

L'ho conosciuto perchè me l'ha presentato un amico: un imprenditore edile, carico di mal di schiena più che di soldi, dovuto a 40 anni di lavoro duro, a mischiare sabbia e cemento, a porre mattoni uno sull'altro e a portare carriolate di prodotto ogni giorno della sua esistenza, da bambino, asieme al papà ed agli zii, fino ai suoi cinquant'anni passati.....quasi ogni giorno la stessa storia,

Parlando con lui un giorno, vedendolo praticamente piegato in due, gli ho chiesto allora che cos'avesse e cosa stesse facendo per quello che aveva.

La risposta, laconica, quanto chiara ed esplicita, fu che aveva un mal di schiena pazzesco per via di un'ernia del disco (constatata) ed altre probabili....non constatate per il semplice motivo che si perdeva tempo nell'andare a farsi fare una diagnosi, il cui esito, a suo insindacabile modo di vedere le cose, sarebbe già stato scontato e prevedibile.

Per quanto riguarda il "cosa stesse facendo"....la risposta fù quella di dire che la cosa doveva, ad avviso del suo medico, essere operata...ma a lui non andava bene di finire sotto ai ferri, in quanto "non contento" di farsi trattare a livello chirurgico!!!!!

Palliativi: "neanche uno!" la risposta....promesse di miracoli ma....nulla di più! Soldi sborsati per niente!!!!..i

...Però...mi ha raccontato un mio collega che c'è "uno" di Chiampo....che usa una macchinetta.....che sembra gli abbia risolto il problema....almeno un pò.....ci sto andando....."vuoi venire con me!!??"

Al solito....Munari è un curioso e....come sottrarsi ad andare a vedere e conoscere qualcosa di strano!!!???

Pensavo di trovarmi davanti una persona che proponesse la solita magnetoterapia o qualcosa del genere e così, ho pensato: aspetta che vado a vedere cosa gli propongono (parlo di circa un anno fa) e sentirò l'ennesimo che propone "Caracolito, ?o miracolo!!"...magari pensando di avere a che fare con il solito santone che promette risultati eccellenti ottenendone di pessimi...probabilmente, quindi,  un altro soggetto da evitare accuratamente dopo averlo memorizzato ma...così non è stato!!!!!

Mi sono ritrovato davanti ad una persona quasi scontrosa....sulla difensiva, sospettoso e guardingo, che evidentemente nella vita ha preso la sua buona dose di "no" e le sue belle porte in faccia...ma ho visto immediatamente che non sarebbe stato come immaginavo....e non mi sbagliavo!!!!

L'apparecchiatura di cui ci ha parlato ed ha presentato infatti, non era assolutamente usuale.....ma neppure magnetoterapica.

Si tratta di un elettromedicale complesso da usare, concepito e brevettato, mi spiegava, dal Professore  Lorenzo Piccone di Bologna...poi è un discorso che ho lasciato perdere, anche perchè era da un pò che non vedevo quell'amico ma, risentendolo, mi sono ricordato e mi sono anche ricordato che Mariano Fanton, non si è assolutamente lasciato scappare frasi "miracolose", anzi, è stato assolutamente serio e scrupoloso dicendo chiaramente che quel tipo di medicale non ha alcuna caratteristica miracolosa, non ha una terapia standardizzata ma anzi.....dipende da soggetto a soggetto, dal deficit da curare e tantissime altre cose che non sto a riportare ma, quello che volevo dire, è, in sintesi, che il mio amico sta molto bene!!!! Ha ancora la sua bella ernia ma non gli dà più fastidio come un anno fa e quasi se n'è scordato di avere quell'altro paio di problemi similari....quindi......

Quindi sono andato a trovare Mariano l'altro giorno, a farmi una chacchierata con lui....tnto per vedere se fosse cambiato qualche cosa: non è cambiato, quella che è cambiata è la sua scontrosità con me, segno evidente che è più "opera della sua timidezza" - strana in un uomo grande e grosso ma molto diffusa proprio a questi livelli - ed ho voluto saperne qualche cosa di più su di lui, sul suo Centro Anthea.

Parlo con un uomo innamorato del suo lavoro.....che crede assolutamente in quello che fa e che si è concesso il lusso, avendo raggiunto la qualifica di IPAFD, acronimo di Infermiere Professionale Addetto a Funzioni Direttive,   massimo grado raggiungibile per un paramedico nella pubblca amministrazione, da lui raggiunto , invece di accontentarsi e di rimanersene tranquillo con un posto statale di ottima remunerazione, ha deciso, il giorno di San Valentino, nel 2004, che avrebbe percorso la sua strada; che avrebbe creduto nei suoi principi; che avrebbe aiutato gli altri a modo suo...e l'avrebbe fatto perseguendo la sua idea e credendo in ciò che ha studiato: scienza delle terapie naturali, nella quale materia si è laureato con successo.

"Tengo subito a dire che non sono un medico - si schernisce - e se proprio vuoi parlare di me : scrivilo!!! Perchè non voglio passare per quello che non sono"!! Effettivamente, lungi da me -scrivere un qualcosa che non sia vero e qui, dando ragione a Mariano, devo dire che, da tutti quelli che lo conoscono, non ho mai sentito dire "il dottor Mariano"....ma semplicemente Mariano, rimasto (a detta di chi lo conosce da una vita) una persona semplice, educata, anche se hai l'impressione di trovarti davanti un orso brontolone, che non sciorina sapere e non se la tira, tutt'altro!!

Ha iniziato a svolgere questa sua attività in un piccolo ambulatorio fino ad arrivare ad oggi nella "sua" Villa Conterno, acquistata nel 2005 grazie ad un prestito ottenuto da una bancha estera, in quanto qui in Italia le Banche nazionali non hanno ritenuto opportuno aiutarlo ed ha creato, con la collaborazione di valido personale interno e di ottimi professionisti esterni, un Centro medico molto quotato, dove poter fare varie analisi e terapie all'avanguardia nei settori trattati......e dove ha sempre creduto in questo elettromedicale, del dottor Piccone ed alle sue terapie chiamate PBK2C, raggiungendo grandi successi ed avendo una variegata utenza di pazienti che vengono da varie regioni d'Italia e....se tanto mi da tanto....se non fosse il caso penso proprio se ne starebbero al loro Paesello. Mariano Fanton, come spiegavo prima, è molto schivo e, a meno che tu non gli parli del suo lavoro  che lo fa illuminare, com'è sacrossanto sia, non è molto incline a parlare...ma più a fare e quindi.....farlo parlare è piuttosto difficile. Allora, con la scusa di farmi spiegare cosa e come, lo riprendo con un ....ma dai, parla di te, che ti conoscano, ti faccio una foto....scattata "alla selvaggia" e poi scrivo qualcosa di te, che ti conoscano anche fuori     

di Arzignano.  Eccolo qui, Mariano Fanton....nella sua "tenuta da infermiere", con accanto il logo del suo Centro Anthea, con il fiore che fiorisce sopra il serpente, a rappresentare il bene, la fuga del dolore, a dispetto del male, il serpente....in onore delle terapie del Professor Piccone.

Mariano evidentemente è una persona che non si arrende mai!! E' una di quelle persone che combatte ed è disposto ad andare contro i mulini a vento perchè, se da quel lontano San Valentino (14 febbraio 2004) di 8 anni fa, è riuscito a farsi strada, a farsi conoscere, sempre come persona semplice, schiva e riservata ma con risultati di ottimo livello, da persone di tutta la Penisola, questo lo deve soltanto al suo modo di essere e, se ha resistito ad ogni tentazione, di vendere, trasformarsi e cedere in qualche modo, significa soltanto che crede fermamente a ciò che fa....ed i fatti gli danno ragione !!!

Il Centro medico Anthea si trova a Chiampo, in via XXV aprile, 3; telefono 0444421378 o 3288692359.

Per contattare direttamente Mariano Fanton: fantonmariano@virgilio.it.

Mauro Munari