"Proposte molto interessanti da "Opinabile..ma correggibile!!". Max Filippi: diffondiamo la cultura online!!

15.03.2012 08:45

Ciao a tutti, sono Mauro Munari.

Ieri sera, durante la mia trasmissione "Opinabile..ma correggibile!!" ho avuto il piacere di ospitare Massimiliano Filippi (Federfauna), il veterinario, dottor Angelo Troi (S.I.VE.L.P.) e la dott. Silvana Perrone (psicoterapeuta dell'età evolutiva e docente di psicologia).

Oltre a ringraziare tutti per la loro partecipazione e a ringraziare i telespettatori, fedeli e non, che mi hanno scritto per complimentarsi con tutti loro, desidero riportare che, durante la trasmisssione, che proprio in virtù dei partecipanti è stata molto fluida, il Segretario di Federfauna, Massimiliano Filippi, ha messo in luce il fatto che la crisi, gravissima, del nostro comparto ippico, forse (il condizionale è ovviamente d'obbligo) potrebbe trovare uno sbocco mettendo on line gli ippodromi!!!!

Online!!!??? Ma ci sono già!! E' stata la mia risposta......ma prontamente Max FILIPPI ha fatto presente che, oltre a rappresentare un'opportunità per gli eventuali scommettitori, questo - e qui parlava come vice Presidente dell'Associazione per la difesa della Cultura Rurale - sarebbe utile anche per portare avanti un discorso culturale online...e il che, sinceramente, non è poco!!

Quanti di voi non sono mai entrati in un ippodromo!!!?? 

Quanti, magari, hanno pensato che debba essere un mondo a parte, un mondo magari brutto...magari pensando a certi film che ne parlano soltanto come un luogo comunemente in mano ad interessi oscuri!!!???

Tanti!!! Ne sono certo!!!

Io stesso, quando giovane rappresentante di Candioli - leader incontrastato del graso per zoccoli -ho dovuto iniziare ad andare a trovare questo tipo di clientela, lo pensavo totalmente diverso da com'è!!!!

Un mondo che ti prende, un mondo magico!!!

Quante volte mi sono "incantato" letteralmente nel vedere il piccolo puledro"imparare" a trottare dal maestro e correre appaiato a lui!!!!

Dico sinceramente che questo è un mondo che affascina!!! Un mondo particolarmente bello, come quello dell'atletica leggera, dove molti, troppi, non comprendono all'esterno quello che succede, quello che l'atleta (ed il cavallo ed il suo driver sono atleti in simbioso tra loro) fà per poter dare il massimo!!!!

E....allora!!!???

E allora parliamone, facciamo n modo che questa esternazione diventi un'acclamazione!!!!! Le telecamere negli ippodromi ci sono, gli allevatori di cavalli, i cavalli e i drivers anche,,,,,come ci sono i problemi legati alla dipendenza del gioco e ci sono i profitti che quel "gioco responsabile" (Che ritengo una presa per i fondelli) ha tolto a questo mondo con tutti i costi sociali di impoverimento, ineducazione e rovina famiglie che esso comporta, come evidenziato da Silvana Perrone nella sua analisi limpida......c'è anche il lavoro dei veterinari, come detto da Angelo Troi e c'è il lavoro di tantissime persone che rischiano di non averlo più........

Prendiamo questo messaggio come opportunità, non solo come provocazione!!!

E' un nostro dovere morale, com'è nostro dovere insegnare ai nostri figli le nostre tradizioni e non pretendere al tempo stesso che non si evolvano.....Ma è nostro preciso dovere TUTELARE TUTTI NOI.......e, di cultura, rurale o letteraria o filosofica che sia, non è mai morto nessuno: quella non porta assuefazione!!!!

Buon proseguimento e.....stiamo in campana!!!!      

Nella foto, assieme a me, primo da sinistra, gli ospiti della trasmissione: la dott. Silvana Perrone, il dott. Angelo Troi e Massimiliano Filippi.

Mauro Munari