....Spread e borse.......un brutto "su" ed un brutto "giù"

06.01.2012 09:55

Ciao, buon giorno a tutti!!!

"....a mio avviso è sintomatico:significa palesemente che il nostro....è un governo non in grado di gestire alcunchè!!!! Siamo sotto attacco....e continuano a dirci che "Va tutto bene!!"

e.....allora, visto che va tutto bene.......SIAMO TUTTI FELICI!!!!!!

...Per chi mi segue su Face book questo è stato il mio Buongiorno, ed è stato l'imput che mi fa scrivere questo articolo!!!

...Munari...ma tu di solito "scrivi di cani!!"......altolà!!!! Scriverò anche e soprattutto "di cani"....scriverò "da cani" (bontà vostra leggermi o meno)...ma sono assolutamente indignato d ho deciso che , di farmi prendere per i fondelli....non ho alcuna voglia e....siccome ho smesso di credere a Babbo Natale già da qualche tempo.......e "non ci sto" a passare per una persona insensibile, anche se non ho una laurea in Economia, mi permetto di fare un paio di considerazioni....conscio che quanto dico ed affermo, essendo "farina del mio sacco", visto che i "problemini" li seguo da tanti anni,cimentandomi quindi nelle mie elucubrazioni:anche a voler ammettere che il cosidetto "Debito Pubblico" ci sia, che esista, che sia una voragine enorme che cresce a dismisura....bisogna partire dal presupposto di come funziona lo spread, del perchè ci sono queste "differenze" enormi tra il nostro debito pubblico, quello della Germania, della Francia e viavvia.......vediamo un pò come ha funzionato:

Per chi avesse avuto il piacere di imbattersi in Paolo Barnard, nel suo "raccontare alla nonna" come funziona il tutto, sarà senz'altro balenato agli occhi il fatto che "siamo consuetudine", siamo cioè "abitudine indotta", indotta da chi!!!??? Da chi ci manovra e manovra l'economia mondiale....ecco quindi la "globalizzazione", il grande contenitore che divide negli ipermercati i buoni dai cattivi...inevitabilmente....i buoni restano ed i cattivi sono buttati nella spazzatura ....oppure diventano "buoni" anche loro.....come!!!??? Semplice, uniformandosi al sistema....facendo ammenda scendendo a compromessi!!!! No.....vi faccio un esempio piccolo piccolo, poi pensatela come volete: Parmalat......sappiamo bene il caos che è stato fatto da questa Società.....Miliardi di Euro truffati ai piccoli azionisti......un disastro finanziario e.....quanti condannati!!!!!?????

....C'è ancora in galera qualcuno!!?? 

Non mi risulta....mi risulta però che sia stata assorbita dai francesi.....che suoi prodotti di punta con il marchio "chef"..siano sempre in commercio con altri marchi e che l'operazione e le varie operazioni che sono state fatte sul comparto alimentare, dalla Cirio in poi, siano state fatte sempre con un buon apporto di soldi pubblici e del comparto bancario......e allora!!!???

Non vi sorge il dubbio che ci stiano comperando con i nostri soldi!!!??

Non vi sorge il dubbio che qualcuno possa aver pensato di "venire a far spesa da noi"!!??

I meccanismi finanziari sono molto sofisticati solo perchè hanno una grandissima  semplicità, troppo grande, nel muoverli....basta avere in mano le leve giuste!!!

....d'accordo, direte voi...ma quali sono queste leve!!!?? 

Sono quelle famose leve che si chiamano "signoraggio bancario"...primario o secondario che sia.....

Sono quelle regole che danno la possibilità ai banchieri, si, i banchieri, perchè sono loro che ci governano, di "creare" denaro dal nulla, o meglio....di crearlo da "strumenti finanziari" che essi stessi creano e che, per effetto di interconnessioni tra di loro, valutando, stimando e cartolarizzando determinati beni e determinate situazioni, rendono possibile ogni cosa.......rendendo la vita impossibile ai nemici degli amici e facendo fare ai loro amici, controllandoli "a strozzo" quello che essi vogliono sia fatto!!!

A chi pensa od ha pensato che "Basilea" fosse solo una località della svizzera, consiglio quindi di leggersi per bene la parte riguardante le emissioni e le parti riguardanti le Banche...perchè il meccanismo che viene innescato, quello cioè che lascia senza liquidità le persone e le imprese, quello che di fatto impedisce al mercato immobiliare di avere fondi e che provoca disastri, in quanto tutto è consequenziale al denaro ed alla occupazione che quando non c'è, come in questi casi, sempre più precaria......, "saltano" tutti gli schemi, mancando quel "volano" finanziario che inevitabilmente "gira" e fa girare l'economia!!!!

Ma...."c'è crisi!!" dirà più di qualcuno......la sinusoide va inevitabilmente a terra e si rialza....ed altre affermazioni del genere.....NO!!! NON CI STO!!!

Non voglio neppure pensare ad una cosa del genere....la crisic'è perchè qualcuno la manovra......prende ogni cosa come vuole e la fa girare nel suo verso....e questi non siamo sicutramente noi!!!!

Siamo imbavagliati....viviamo con l'apporto di una "moneta fiduciaria" controllata da privati....viviamo "scampoli di tempo" decisi da privati.......guardate Fed, guardate BCE........guardate l'Euro e....se vi va "ridete".....oppure "piangete"...perchè queste due strutture, che controllano il Mondo.....fanno riferimento sempre alle stesse persone ed alle stesse Società, controllate da "amici" e che non lasciano alcuno spazio a chi non è d'accordo, a chi lo spartito no va bene e vorrebbe un'altra musica: vengono sistematicamente annientati e messi al bando, al pubblico ludibrio, nel grande come nel piccolo.....e...l'economia di scala porta sempre e solo grandi vantaggi per i "grandi amici".

Ci sono tanti, troppi, modi per controllare una Nazione e....ci sono troppe persone  che non si chiedono troppi perchè....che protestano solo quando hanno fame e sanno che cominceranno ad averla.....che si accontentano di "sapere quel poco" e di non voler guardare dentro a quello specchio, dal cui riflesso ricaverebbero senza dubbio grandi realtà, impensabili....perchè..."l'illusione è quanto di più artistico ci sia"....ci appartiene e non ce n'accorgiamo.....ed i complotti, nascono proprio da questo!!!!

Buona giornata!!!

Ne riparleremo....perchè se una volta mi sono fermato....ora non lo faccio più!!!!

Mauro Munari